COVID-19

PROTOCOLLO SICUREZZA

 

INFORMATIVA AL CLIENTE SU SINDROME RESPIRATORIA ACUTA GRAVE DA NUOVO CORONAVIRUS (COVID-19)

 

Milano, 18/05/2020

 

La COVID-19 (Coronavirus disease 2019) rappresenta un rischio biologico per il quale occorre adottare misure di prevenzione di natura generale per tutta la popolazione, e di natura particolare nei luoghi di lavoro, in conformità al Protocollo Sicurezza del 14 marzo 2020 e al D.Lgs. n. 81/2008.

  1. INFORMAZIONE:
  • È fatto obbligo ad ogni Cliente di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37,5°C) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e/o l’autorità sanitaria;
  1. MODALITA’ DI INGRESSO c/o C.N.I Business Center
  • L’accesso e la permanenza negli spazi comuni del Business Center sarà consentito solo indossando la mascherina protettiva (mentre è raccomandato l’utilizzo dei guanti) e mantenendo la distanza di sicurezza di 1mt fra le persone.
  • Le porte di ingresso saranno aperte secondo i normali orari di segreteria (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 13:00, e dalle 14:00 alle 18:00) ma tutti i Clienti potranno accedere al proprio ufficio privato tramite badge in qualsiasi orario, in totale autonomia.
  1. ACCESSO AL PUBBLICO ESTERNO/MODALITA’ DI CONSEGNA DELLA POSTA
  • Il Business center al fine di evitare assembramenti adotterà comportamenti atti a calmierare l’accesso del pubblico esterno. La permanenza delle persone nelle zone di transito e nelle aree comuni dovrà essere limitata allo stretto necessario e sempre indossando la mascherina protettiva.
  • I fattorini dei servizi postali non consegneranno più i pacchi direttamente in reception ma li lasceranno nell’apposito spazio creato ad hoc nell’atrio del piano.
  1. PULIZIA E SANIFICAZIONE
  • La pulizia e la sanificazione degli ambienti comuni vengono effettuati da ditte specializzate e dal personale del Business Center, dotato di: disinfettante, guanti e mascherina.
  • Prima della riapertura abbiamo provveduto alla realizzazione di interventi mirati a sanificare ogni ambiente, arredo ed impianto di areazione della struttura. Le pulizie sono state intensificate particolarmente negli spazi comuni. Tutte le sanificazioni vengono svolte con detergenti a base di cloro, come prevedono le disposizioni in materia (circolare del Ministero della Salute n.5443 del 22 febbraio 2020).
  • Al momento dell’abbandono del proprio ufficio e prima di lasciare i locali del Business Center, ciascun Cliente dovrà avere cura di igienizzare, all’interno del proprio ufficio, con appositi prodotti idonei, la scrivania, la sedia, il computer e relativa tastiera e mouse, il telefono e più in genere ogni materiale con cui è venuto in contatto durante le ore di lavoro.
  • È assicurata, la pulizia degli uffici nei seguenti giorni (martedì, giovedì, sabato) con prodotti idonei al fine di permettere una efficace disinfezione e sanificazione. Gli spazi comuni ed i servizi igienici verranno puliti ed igienizzati due volte al giorno, e precisamente all’inizio ed al termine della giornata lavorativa. Durante la pulizia si avrà cura di arieggiare i locali, almeno per 15/20 minuti.
  1. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI
  • All’interno del Business Center è garantita la presenza di detergenti disinfettanti per le mani e per le superfici.
  • Si richiede ad ogni Cliente di lavare spesso le mani con acqua e sapone o con soluzione alcolica disinfettante e di sanificare le superfici con cui entra maggiormente a contatto;
  • Per l’utilizzo della stampante e del distributore automatico è obbligatorio l’utilizzo dei guanti.
  1. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
  • La nostra è una realtà in cui ogni Cliente ha il proprio ufficio privato, in perfetto isolamento, e lavora in totale indipendenza e sicurezza. All’interno degli uffici il rispetto delle normative è demandato al Cliente stesso. Per quanto riguarda gli spazi comuni è necessario mantenere la distanza di almeno 1 metro tra le persone e di indossare la mascherina.
  1. GESTIONE SPAZI COMUNI E SALE
  • A mero scopo cautelativo il loro eventuale utilizzo da parte dei Clienti sarà consentito (a capacità ridotta) solo quando queste fossero funzionali a garantire la sicurezza dei clienti ospiti.
  • Servizio di stampante regolarmente attivo nella zona reception fruibile solo con l’utilizzo di guanti.
  1. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIPENDENTI
  • I nostri dipendenti adottano tutti i presidi di sicurezza necessari (mascherina, guanti, pulizia e sanificazione del proprio banco di lavoro al cambio turno) e lavorano a turnazione senza sovrapposizione di orario, anch’essi in ufficio isolato utilizzando email e telefono come mezzo di contatto con i Clienti.
  1. GESTIONE ENTRATA DEI CLIENTI
  • Prima di accedere Al Business Center è fatto obbligo a chiunque di dichiarare la presenza di eventuali condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio, contatto diretto con persone dichiarate ufficialmente positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.) per le quali le Autorità hanno imposto di rimanere presso il proprio domicilio, informando il medico di famiglia, l’Autorità sanitaria e lo Staff del Business Center (tramite e-mail a [email protected] o telefono +39 02.83591500 ).
  1. SPOSTAMENTI INTERNI
  • Gli spostamenti all’interno del Business Center devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni aziendali.
  1. RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA ALL’INGRESSO
  • Alla luce delle raccomandazioni di cui al DPCM 26 aprile 2020, verrà eseguito il controllo della temperatura corporea prima dell’ingresso nel luogo di lavoro.
  • All’esito di tale controllo, ai Clienti/dipendenti/fornitori/terzi la cui temperatura dovesse risultare superiore a 37,5 gradi verrà impedito l’accesso presso i locali del Business Center e gli stessi saranno forniti di mascherine e indirizzati al proprio medico curante per seguirne le indicazioni.
  1. GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA
  • Nel caso in cui una persona presente presso il Business Center sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente; si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali. Il Business Center procede immediatamente ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della salute. Nel caso in cui non sia possibile garantire adeguate condizioni per l’isolamento la persona verrà allontanata dal luogo di lavoro per un pronto rientro al proprio domicilio, comunque, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria. Il Business Center collabora con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, l’azienda potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente il Business Center, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.

Con l’ingresso presso il Business Center, il Cliente attesta, per fatti concludenti, di averne compreso il contenuto della presente informativa, manifesta adesione alle regole ivi contenute e assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni ivi contenute.

All’entrata vengono altresì affissi contenenti le comunicazioni necessarie per regolamentare l’accesso presso il Business Center.

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.